Quantcast
Channel: Teatro Cantiere Florida
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Flow 2013-2015

0
0
Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione nel 2013 si è dotato del ruolo di ente capofila di un progetto di RESIDENZA MULTIPLA, che ha alla base l’idea di condividere un processo di partnerariato e di costruzione di relazioni fra gli artisti e il territorio di riferimento.
Invitando l’Associazione Versiliadanza e l’Associazione Murmuris Teatro, ha iniziato un percorso progettuale fortemente orientato verso le tematiche del contemporaneo.
E’ nato così FLOW, acronimo di FLORIDA NOW, unico esperimento di RESIDENZA MULTIPLA collocato nel territorio comunale di Firenze, e sostenuto dalla Regione Toscana.
FLOW in psicologia denomina scientificamente lo stato di attenzione continua durante un’attività finalizzata.
Questo termine ci sembra dunque quanto più appropriato per definire il nostro percorso lavorativo.
FLOW permette di perseguire un obiettivo di interdisciplinarità e di esplorazione di nuovi linguaggi, grazie alle contaminazioni di stili diversi. L’ospitalità di tre organismi artistici diversi per vocazione, farà nascere qualcosa di nuovo, una nuova lingua, un nuovo modo di comprendere, di garantire l’evoluzione nel tempo della forma artistica. Nuovi modelli concettuali vengono sviluppati e condivisi, trascendendo le prospettive individuali delle singole discipline rappresentate dai vari partner. S’integrano stili e conoscenze, progettando nuovi linguaggi e nuovi metodi che combinano e sintetizzano le varie discipline.
Il triennio sarà articolato in varie linee progettuali che riguarderanno produzione, ospitalità e formazione, sia professionale che del pubblico, segnate da un’evoluzione del lavoro svolto.
Verrà soprattutto incentivata l’ospitalità di compagnie nazionali ed internazionali di rilievo qualitativo, con una particolare attenzione rivolta alle compagnie giovani ed emergenti e alla loro valorizzazione.
Attraverso il meccanismo della residenza e la conseguente condivisione esperienziale, si creeranno basi sicure per incentivare relazioni con soggetti, istituzioni e associazioni in linea con il programma artistico individuato, con l’intento di valorizzare il grande patrimonio culturale a disposizione.
Saranno potenziate le relazioni con Festival e rassegne di caratura internazionale, soprattutto con la Fondazione Fabbrica Europa.
Il Teatro Cantiere Florida si pone quindi al centro di positive dinamiche necessarie alla creazione di sempre nuove iniziative progettuali, proseguendo il lavoro di tutoraggio per giovani artisti che ha già portato i suoi frutti nella passata stagione di attività dove abbiamo affiancato e supportato realtà emergenti.
Le stesse iniziative, da sviluppare nel triennio, dovranno portare il Teatro Cantiere Florida e il progetto FLOW verso l’incontro con altre realtà residenziali territoriali, nazionali e internazionali.
L’incontro è crescita, maturazione, conoscenza.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles





Latest Images